DECENTRAMENTO ENERGETICO

01.11.2023

LA FILIERA CORTA IN CAMPO ENERGETICO

Le reti di distribuzione energetica contemporanee funzionano in un modo semplice, da una centrale di produzione partono le diramazioni distributive fino alle singole utenze, questo però comporta tre problematiche.

Nella prima l'interruzione di funzionamento della centrale causa un black-out in tutta la sua rete di competenza, nella seconda le strutture che compongono la rete (tubazioni, tralicci, cavi, manufatti di supporto in cemento o muratura, centraline ecc..) comportano un impatto ambientale a volte di considerevole entità (difatti se fossero oggi vagliate dalla commissione paesaggistica difficilmente otterrebbero il benestare alla realizzazione), nella terza chi produce vende, in un regime prossimo al monopolio, e chi consuma paga.

Le fonti di energia rinnovabili offrono una prospettiva diversa, prevedono principalmente che l'energia venga prodotta laddove vi è l'utenza (filiera corta energetica), ciò comporta da subito un bel risparmio in infrastrutture di distribuzione, inoltre il territorio non deve essere solcato da tubazioni o infestato da enormi tralicci metallici.

Altro aspetto importante riguarda la sussistenza, una costruzione dotata di fonti di energia rinnovabili si rende autonoma e continua a funzionare (riscaldamento, illuminazione, acqua calda) indipendentemente da eventuali guasti alla rete pubblica.

Vi è anche un aspetto educativo che non è affatto da trascurare, la produzione di energia viene gestita direttamente dall'utente che si responsabilizzerà su quanto può ragionevolmente consumare, basandosi appunto sulla scorta di quanto ha prodotto.

Per correttezza di informazione è giusto evidenziare anche gli aspetti negativi, sono l'investimento iniziale (che per una famiglia media costituisce una spesa economicamente importante) e la burocrazia.

Fortunatamente chi si occupa di questo settore dimostra tenacia e prosegue caparbiamente nel suo cammino, con buoni risultati aggiungerei; inoltre le banche, almeno in questo caso, forniscono dei finanziamenti adeguati alla copertura economica dell'iniziativa, addirittura nel fotovoltaico arrivano fino al 100% dei costi da sostenere.

C'è ancora tanta strada da fare, ma la verità, alla fine verrà sempre alla luce, così da poter realizzare il sogno di Nikola Tesla per il quale ognuno possa avere energia gratuitamente.

E' mia convinzione che energia gratuita per tutti significa equità sociale, democrazia reale e possibilità per tutti di dare il proprio contributo allo sviluppo della collettività, nel rispetto dell'ambiente in tutte le sue manifestazioni.

© 2023 Studio di Architettura Curti
I contenuti (testi ed immagini) presenti sul sito sono di proprietà dell' Architetto Massimiliano Curti.
Ogni utilizzo illecito verrà sancito a norma di legge. 
Privacy Policy 
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia